Il Circolo Velico Ventotene aderisce alla Federazione Italiana Vela dal 1985 ed è Scuola di Vela autorizzata FIV. Da molti anni è il primo circolo velico italiano per numero di allievi juniores e allievi juniores + cadetti. Nel 2019, con 1574 tesserati, è anche il secondo circolo italiano per numero di tesserati in assoluto.
Il Circolo è convenzionato con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio (MIUR) per la divulgazione dello sport della vela nelle scuole e per l’aggiornamento degli insegnanti. Il Circolo durante tutto l’anno organizza corsi di vela residenziali sull’isola di Ventotene, crociere d’altura, corsi di regata e importanti regate di interesse nazionale e internazionale, tra cui la Carthago Dilecta Est – Tunisie Sailing Week (www.carthagodilectaest.com). Il Circolo ha una convenzione con la Federazione Vela Tunisina per la formazione di Istruttori e di Atleti.
Il Circolo ha una squadra agonistica di derive e multiscafi con alcuni atleti ai vertici delle classifiche mondiali (Classe Nacra15, Classe Nacra15 U19, Classe Nacra 17 U23), europee e nazionali (Classi Nacra 15, Hobie Cat 16 spi, 29er e Dragoon).